Pininfarina Aero si aggiudica il Red Dot Award 2017 per il Product design

Il principale riconoscimento mondiale nel settore del design premia una eccellenza 100% Made in Italy che continua a rivelarsi vincente: Pininfarina Segno.
La competizione Red Dot Design Award è sinonimo di eccellenza, innovazione e originalità dal 1955: essa si rivolge, a livello internazionale, a tutti coloro che vogliono far emergere il proprio business attraverso un design di alta qualità. I vincitori sono selezionati da un team di esperti nelle aree del Product design, Communication design e Design concepts.
La decisione presa quest’anno dalla giuria, comunicata il 3 aprile, conferma ancora una volta come il design Made in Italy sia tra i migliori al mondo: il riconoscimento per la categoria del Product design, infatti, è stato assegnato a Pininfarina AERO.
Questo strumento di scrittura dalla forma inconfondibile è riuscito a distinguersi in una competizione che ha visto coinvolti prodotti di design industriale provenienti da 54 paesi.
Lanciata a fine 2016 sul mercato italiano ed estero, Pininfarina AERO appare come un oggetto dal corpo cavo, che sembra essere stato modellato dal vento: una forma unica e affascinante, che richiama il simbolo dell’infinito.
Una tale personalità straordinaria e originale ha entusiasmato i giurati, conquistati dal perfetto connubio tra design e tecnologia: per la realizzazione del suo stelo, infatti, è stato utilizzato l’alluminio aerospaziale (Ergal), forgiato secondo il principio di torsione attraverso una lavorazione artigianale che conferisce una sorta di rotazione perpetua all’oggetto; inoltre, la punta scrivente dal tratto morbido e sottile, è in Ethergraf®, l’innovativa lega di metalli ideata e prodotta dall’azienda ispirandosi agli studi sulla punta d’argento di Leonardo da Vinci.
Ad accompagnamento di Pininfarina Aero è stata progettata una base in cemento grezzo, ruvida e massiccia, che si contrappone alla superficie liscia e alla leggerezza del prodotto.
L’oggetto è interamente realizzato a mano da una filiera certificata di maestri artigiani di importanti aziende italiane ed è presente già in una ventina di paesi nel mondo.
“La suggestione fornita da AERO – afferma Davide Fabi, CEO SIGNATURE SRL – è quella di un oggetto senza tempo, nel quale si incontrano una tecnica di scrittura emozionale e materiali innovativi; la storia e il futuro, l’arte e la ricerca tecnologica, la creatività e l’artigianalità; insomma, tutto quanto di bello l’Italia è oggi in grado di offrire al mondo. Credo risieda qui, in quello che io chiamo ‘fatto bene in Italia’, il principale motivo di questo straordinario successo aziendale, che dimostra anche come la creazione di un network di qualità risulti sempre vincente”.
Quale vincitore della competizione Red Dot Design Award, Pininfarina AERO riceverà il premio nella cerimonia ufficiale che si terrà a luglio ed avrà visibilità per tutto il corso del 2017 anche all’interno del Red Dot Design Museum ad Essen, in Germania, oltre ad essere incluso nell’Albo d’oro del concorso che viene pubblicato ogni anno.

Tag:

FOLLOW US


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


FOLLOW US


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER