Codex, un inedito scrigno di design pensato per la scrivania, celebra il genio di Leonardo da Vinci

Un oggetto concepito per conservare i tesori che diventa gioiello esso stesso. Prodotto in un’edizione limitata di 500 pezzi numerati

Torino, 28 marzo 2019 – Uno scrigno in grado di racchiudere un oggetto, conservandolo come un tesoro prezioso; un oggetto iconico che arricchisce una scrivania di design, conferendole un carattere elegante e misterioso. Codex è una creazione Pininfarina Segno, ispirata dal genio di Leonardo Da Vinci e dedicata a chi ama la storia, un racconto fatto di enigmi, citazioni e, al tempo stesso, di maestria artigiana e design. Prodotto in un’edizione limitata di 500 pezzi numerati.

 La struttura di Codex unisce la purezza dell’alluminio all’essenzialità del legno di noce massello, per formare un cilindro all’interno del quale si può accedere esclusivamente allineando le lettere nella giusta sequenza, andando a comporre il codice segreto che sigilla il contenuto. Al centro del cilindro, uno spazio vuoto si presta a custodire uno stilo Pininfarina Segno, così come informazioni preziose, o piccoli oggetti personali, rendendo Codex un vero secretaire di design, raffinato ed elegante.

Il progetto di Codex prende ispirazione dal “Cryptex”, inventato da Dan Brown nel suo best seller “Il codice da Vinci” e attribuito dallo scrittore a Leonardo da Vinci. Un’idea suggestiva e affascinante, che Pininfarina Segno dedica a tutti gli appassionati del “Codice da Vinci” e a tutti coloro che amano pensare che la creazione del Cryptex sia davvero nata dal genio di Leonardo, per rivivere nella quotidianità un po’ del mistero evocato dal romanzo.

L’idea è frutto di un progetto che ha visto gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino cimentarsi con la progettazione di un oggetto originale per una scrivania d’autore, che rispettasse i valori di innovazione, attenzione allo stile e alla qualità artigianale che rappresentano Pininfarina Segno. La proposta presentata da Claudia Gentili, all’epoca giovane studentessa del corso di Product Design, è stata quella che meglio ha saputo rispondere alle richieste con tecnica e genialità, dando così vita agli studi di prototipazione e successiva produzione di Codex.

Come affermato da Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo, “quando il design incontra l’innovazione nascono progetti straordinari. Grazie alla collaborazione con lo IED e alla creatività degli studenti abbiamo dato forma ad un nuovo capitolo di questa storia eccezionale”. 

Davide Fabi, CEO di Signature, azienda responsabile del progetto Pininfarina Segno, sottolinea la vocazione del Brand a valorizzare la creatività dei giovani talenti “la collaborazione con istituti d’eccellenza come lo IED rappresenta linfa vitale: per noi, le idee ed i progetti dei designer di domani sono, già oggi, importanti stimoli, spunti su cui lavorare”.

Edizione limitata di 500 pezzi
Prezzo: € 600
In pre-vendita su https://store.pininfarina.com/ 

FOLLOW US


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


FOLLOW US


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER