Sostanza in Gara per il Compasso d’Oro 2019
Sostanza è entrata nell’ADI Design Index 2018, la pubblicazione annuale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale – che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, e nel 2019 si giocherà l’ambitissimo Compasso d’Oro.
Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Giò Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori.
Successivamente il Premio fu donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.
Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
La selezione dell’ADI Design Index comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.
Sostanza fa parte della sezione del sito dedicata ai nostri Brands We Like ed è uno strumento di scrittura unico nel suo genere. Ha il calore di una matita in legno ed è ergonomica e ricaricabile come un portamina.
Forma e funzione si incontrano naturalmente e armoniosamente: il prodotto di una sintesi, essendo stati eliminati tutti i meccanismi che compongono un classico portamina, facile nell’assemblaggio e migliore in termini di sostenibilità.
E allora in bocca al lupo alla nostra Sostanza!